Si è svolta ieri a Cantello l’inaugurazione del “Parco fiamme gialle d’Italia 1774-2024”, in occasione del 250esimo anniversario della Guardia di Finanza. Questo nuovo parco è stato intitolato con l’obiettivo di onorare il lavoro svolto dalle fiamme gialle nel corso dei secoli. La cerimonia è iniziata con la resa degli onori al Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Varese, il Generale di brigata Crescenzo Sciaraffa, seguita dall’intervento del sindaco e del comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Durante l’evento è stato letto un messaggio inviato dal Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, che ha espresso la sua gratitudine per il lavoro svolto dalla Guardia di Finanza. Successivamente, il parco è stato inaugurato e benedetto dal parroco di Cantello, don Egidio Corbetta.
Questa nuova area verde, dedicata alla Guardia di Finanza, rappresenta un importante omaggio a un’istituzione che da 250 anni svolge un ruolo fondamentale nella tutela della legalità e nella lotta contro il crimine economico. Il “Parco fiamme gialle d’Italia” diventerà un luogo di incontro e di riflessione per i cittadini di Cantello e per tutti coloro che desiderano conoscere meglio il lavoro svolto dalla Guardia di Finanza.