Un tentativo di truffa da parte di due uomini che volevano scambiare beni di valore con soldi falsi è stato sventato dalla Polizia di Gallarate. La truffa, conosciuta come rip deal, consiste nel convincere la vittima a scambiare denaro autentico o beni di valore con una somma maggiore in un’altra valuta, che si rivela essere falsa o di valore inferiore.

Nel caso di Gallarate, la truffa è stata orchestrata in un hotel vicino all’aeroporto di Milano Malpensa. Un cittadino spagnolo è stato derubato di sei orologi Rolex, dopo aver messo in vendita uno di essi su un noto portale online.

Dopo mesi di trattative, l’uomo spagnolo accettò di vendere altri cinque orologi Rolex per un totale di 53mila euro. Tuttavia, durante lo scambio avvenuto in un hotel di Gallarate, la vittima si accorse che la borsa con i soldi consegnata dall’acquirente conteneva solo banconote false, ad eccezione di sette banconote vere da 100 euro.

Grazie alle indagini della Polizia Scientifica, è stato possibile identificare uno dei truffatori, un uomo di 30 anni di origini sinti. Le autorità hanno acquisito le immagini dell’albergo e della videosorveglianza cittadina, che hanno permesso di individuare l’automobile su cui i truffatori si erano allontanati.

Il 20 marzo 2024, su disposizione dell’autorità giudiziaria di Busto Arsizio, sono state effettuate due perquisizioni domiciliari che hanno portato al sequestro dell’abbigliamento di uno dei truffatori, che costituirà un ulteriore elemento di prova nel processo a venire.

Grazie all’operato della Polizia di Gallarate e alla collaborazione delle autorità competenti, è stato possibile sventare questa truffa e portare i responsabili di fronte alla giustizia.

Articolo precedenteIl caso del curatore fallimentare disonesto a Varese
Articolo successivoEroe di Comerio: uomo salvato in montagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui