Le forze dell’ordine sono tornate in via Lazzaretto accompagnate dalle ruspe per procedere allo sgombero delle roulotte abitate dai sinti. Questa operazione, autorizzata dalla procura di Busto Arsizio, ha avuto inizio questa mattina e ha l’obiettivo di rimuovere le nuove case mobili che erano state sistemate in questa zona dopo lo sgombero del 2018.

Gli operatori, supportati dalla polizia, hanno iniziato a rimuovere e caricare le roulotte sui carro attrezzi per la loro rimozione. Pino Saccone, portavoce della comunità sinti di via Lazzaretto, ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando la mancanza di assistenza sociale e chiedendosi dove andranno a vivere ora che le loro abitazioni sono state rimosse.

La presenza di famiglie e persone vulnerabili all’interno di questa comunità ha portato anche all’intervento dei servizi sociali del Comune, che al momento stanno cercando soluzioni per sistemare i soggetti fragili, in particolare i minori e l’unico anziano presente, Vitaliano, capofamiglia della comunità sinti.

La situazione di occupazione abusiva di suolo a fini abitativi era stata già riscontrata in passato e ora le roulotte sono state sequestrate per ordine della Procura. Resta da capire quale sarà il destino delle persone coinvolte in questa vicenda e se verranno trovate soluzioni alternative per garantire loro un tetto sopra la testa.

Articolo precedenteMomenti di apprensione a Cittiglio
Articolo successivoVarese: il caso dell’aggressione e rapina legata allo spaccio di droga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui