Il Comune di Busto Arsizio ha ricevuto un importante sostegno dalla Regione Lombardia per aiutare le donne vittime di violenza. Grazie a un finanziamento di 281mila euro, il Comune sarà in grado di sostenere la Rete Interistituzionale Antiviolenza degli ambiti territoriali di Busto, Saronno, Gallarate e Somma Lombardo.

La giunta bustocca ha deliberato di aderire alla programmazione regionale per il 2024-2025, supportando le attività dei centri antiviolenza e delle case rifugio presenti sul territorio regionale. Queste strutture offrono sostegno e ospitalità alle donne e ai loro figli minori vittime di violenza di genere.

I numeri parlano chiaro: nel periodo dal 1 luglio 2022 al 31 giugno 2023 sono stati aperti ben 1000 procedimenti penali a Busto Arsizio per reati da codice rosso. I reati più frequenti sono stati i maltrattamenti in famiglia, gli atti persecutori e le segnalazioni per lesioni fra congiunti. È preoccupante il numero di procedimenti aperti per violenza sessuale e violenza sessuale aggravata.

Grazie a questo sostegno economico, il Comune di Busto Arsizio potrà continuare a supportare le donne vittime di violenza e garantire loro un luogo sicuro dove trovare aiuto e protezione. È importante sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave problema e lavorare insieme per contrastare la violenza di genere.

Articolo precedenteIncendio a Vergiate: quattro intossicati salvati dai vigili del fuoco
Articolo successivoSicurezza in via Marconi: proposte urgenti a Cassano Magnago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui