La riemissione dell’acqua nei Navigli occidentali di Milano è stata posticipata a causa delle intense piogge delle ultime settimane. Il Consorzio Est Ticino Villoresi (ETVilloresi) ha deciso di completare i lavori di ripristino delle sponde prima di far tornare l’acqua nei canali. Il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese vedranno il ritorno dell’acqua rispettivamente il 21 e il 22 aprile, mentre lungo il Bereguardo l’asciutta terminerà già l’8 aprile.
Il presidente di ETVilloresi, Alessandro Folli, ha spiegato che i cantieri lungo i Navigli sono stati fermi per diversi giorni a causa del maltempo. È quindi necessario completare i lavori pianificati durante questo periodo di asciutta per poter proseguire in autunno. I lavori di recupero spondali lungo il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese e il Naviglio Bereguardo sono in corso da fine dicembre 2023/inizio gennaio 2024. L’asciutta è stata totale solo dove necessario, con l’obiettivo di garantire un livello idrico sufficiente nel capoluogo milanese.
La decisione di posticipare la riemissione dell’acqua nei Navigli è stata presa per garantire la buona riuscita dei lavori di ripristino delle sponde, sospesi a causa delle piogge intense. È importante completare i lavori in corso per assicurare la corretta gestione dei canali e la sicurezza delle aree circostanti. Una volta completati i lavori, l’acqua tornerà a scorrere nei Navigli occidentali di Milano, garantendo la bellezza e la funzionalità di questi importanti canali della città.