Lo sgombero del campo nomadi di via Lazzaretto a Gallarate è stato completato nel tardo pomeriggio di oggi, 27 marzo. La Polizia Locale ha eseguito una misura cautelare richiesta dalla Procura della Repubblica e emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Busto Arsizio.

Il provvedimento prevede il sequestro preventivo e lo sgombero dell’area di proprietà del Comune di Gallarate, in Via Lazzaretto, che era stata occupata abusivamente da un gruppo di famiglie Sinti nei primi mesi del 2021. Le indagini hanno rivelato la presenza di opere edili abusive, realizzate senza permesso di costruire e in contrasto con le normative urbanistiche locali.

Dodici persone sono state indagate per aver contribuito alla commissione dei reati, tra cui la realizzazione di un insediamento abitativo stabile in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale. Durante il sequestro dell’area sono stati impiegati circa venti operatori della Polizia Locale, con il supporto di squadre della Polizia di Stato e dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il campo nomadi di via Lazzaretto è ora sgomberato e le autorità stanno lavorando per ripristinare la legalità e impedire nuove occupazioni abusive.

Articolo precedenteLegnano: la verità sulla sicurezza cittadina
Articolo successivoIl medico truffatore di Busto Arsizio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui