La paura e l’indignazione tornano a farsi sentire a Casalzuigno, dove ieri mattina è avvenuto un altro episodio di furti in abitazione. L’assessora Elena Scopece ha reso noto che almeno sei famiglie, compresa la sua, sono state visitate da ladri che hanno rubato oggetti di poco valore. Nonostante le telecamere presenti nelle proprietà abbiano ripreso i volti dei malviventi, questi sembrano non avere alcun timore, come dimostra il fatto che ignorano i cartelli che avvertono della presenza di sistemi di videosorveglianza.
La sensazione di insicurezza tra le mura domestiche è sempre più tangibile, e l’assessora chiede una presenza più incisiva delle forze dell’ordine sul territorio per contrastare la frequenza di questi episodi. Dopo l’episodio di marzo, il Comune aveva già diffuso una serie di consigli per evitare di diventare vittime di furti, come evitare di aprire la porta a sconosciuti, non circolare da soli nelle ore serali e segnalare comportamenti sospetti alle forze dell’ordine.
È importante che la comunità si unisca per contrastare questo fenomeno e proteggere le proprie abitazioni. Speriamo che le autorità competenti prendano seri provvedimenti per garantire la sicurezza dei cittadini di Casalzuigno.