Un cittadino ecuadoriano di 25 anni è stato arrestato ieri a Como per aver aggredito il personale sanitario del pronto soccorso e le guardie di sicurezza del nosocomio. L’uomo, residente a Como e con vari precedenti penali, è stato accusato di lesioni aggravate, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e ubriachezza molesta.
I fatti sono avvenuti alle 18 di ieri, quando le forze dell’ordine sono intervenute presso l’ospedale S. Anna di S. Fermo della Battaglia in seguito alla segnalazione di un uomo violento che aveva aggredito il personale sanitario e le guardie di sicurezza dell’ospedale. Entrambi hanno riportato contusioni guaribili in 7 giorni. Anche i poliziotti intervenuti sono stati attaccati con calci, pugni e sputi dal 25enne, che è stato poi trasferito in questura.
Dalle denunce raccolte e dai precedenti penali del giovane, è emerso un quadro preoccupante: resistenze, oltraggi e una denuncia per maltrattamenti nei confronti dei genitori. Il pm di turno ha disposto il suo trattenimento nelle camere di sicurezza della questura in attesa del processo con il rito del direttissimo previsto per domani.
La violenza e l’aggressività dimostrate dall’uomo sono inaccettabili e devono essere condannate senza mezzi termini. È fondamentale che la giustizia faccia il suo corso e che vengano adottate le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti gli operatori sanitari e delle forze dell’ordine che svolgono un lavoro fondamentale per la comunità.