Un incontro di coordinamento si è tenuto in prefettura per pianificare le attività necessarie alla prevenzione della Dengue, malattia trasmessa dalla puntura della zanzara, di cui è stato individuato un caso a Busto Arsizio. Parteciparono i vertici di ATS Insubria, il Prefetto di Varese e i vertici di SEA e USMAF – Sanità Aerea di Malpensa.

Attualmente la situazione è sotto controllo e sono in corso attività di sorveglianza. Grazie alla riunione, si sono poste le basi per una migliore coordinazione con i Comuni, il Ministero, la Regione e SEA. ATS Insubria ha seguito il piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi, considerando che la trasmissione della malattia avviene attraverso zanzare vettori come la zanzara tigre, presente nel nostro territorio.

Verrà attuata un’azione preventiva con disinsettazione nei territori comunali per eliminare le larve e gli insetti vettori del contagio. È importante che anche i cittadini collaborino adottando comportamenti corretti, come evitare il ristagno d’acqua e mantenere le aree verdi pulite.

SEA ha attivato la vigilanza sugli aeromobili per la disinsettazione se provenienti da Paesi a rischio. Inoltre, in collaborazione con SEA, ATS ha chiesto la collaborazione dei Comuni confinanti per la disinsettazione nel raggio di 400 metri dall’aeroporto.

All’incontro in prefettura hanno partecipato il Prefetto Pasquariello, la dottoressa Bucci dell’Ufficio di Sanità Aerea di Malpensa e i dottori Tovo e Nappi per SEA Milano.

Articolo precedenteIncidente sulla Sp17 a Daverio
Articolo successivoIncendio notturno a Sesto Calende

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui