Dopo la petizione promossa da Riccardo Gallina per sensibilizzare il Comune di Gerenzano sulle irruzioni abusive nel centro di raccolta rifiuti, il sindaco Stefania Castagnoli ha confermato le decisioni prese dall’Amministrazione per risolvere il problema. Da qualche giorno è iniziato il servizio di controllo degli accessi da parte della guardia giurata.

La guardia giurata è già in servizio alla piattaforma ecologica e, secondo la sindaca e il comandante della Polizia locale Francesco Iuglio, il servizio sta procedendo regolarmente senza creare disagi come le lunghe code all’attesa. Dopo i primi giorni si può già notare una sensibile diminuzione delle irruzioni abusive finalizzate al furto di materiali come ferro, rame e bronzo, che vengono poi rivenduti.

Il sindaco ha sottolineato che il servizio ha l’obiettivo di verificare che l’accesso avvenga solo da personale autorizzato, che gli utenti mantengano un comportamento adeguato e che non vengano commessi furti. Il costo del servizio è di 35mila euro, che sarà ripartito tra gli utenti attraverso la bolletta.

Inoltre, sono previsti lavori alla recinzione della piattaforma per prevenire accessi incontrollati nell’impianto. Questo intervento costerà 7000 euro e anch’esso sarà recuperato nel sistema tariffario.

Grazie a queste misure, il centro di raccolta rifiuti di Gerenzano sarà più sicuro e protetto dalle irruzioni abusive, garantendo un corretto smaltimento dei rifiuti e un rispetto delle norme ambientali.

Articolo precedenteFagnana a Turate: l’indignazione dei residenti per l’inciviltà
Articolo successivoLa provinciale rinata: Sesto Calende e Angera di nuovo collegate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui