Nella prima mattina del 29 marzo, presso la Stazione Ferroviaria Milano Centrale, è stata individuata la presenza di un giovane corrispondente a Edoardo Galli, che si era allontanato volontariamente da Colico il 21 marzo scorso. Grazie alla segnalazione di una viaggiatrice e all’intervento del personale della security privata del gruppo Ferrovie dello Stato, è stato possibile risalire alla sua presenza.
Le ricerche condotte a livello nazionale ed estero, con la collaborazione delle Istituzioni, della Prefettura di Lecco e della Procura di Lecco, hanno permesso di ricostruire il percorso di Edoardo Galli. Dopo aver preso un treno dalla stazione di Morbegno il 21 marzo, si era diretto verso Milano Centrale, scomparendo nel nulla.
Grazie all’attivazione dei canali di cooperazione internazionale da parte dei carabinieri di Lecco, il giovane è stato controllato dalla polizia croata al confine con il Montenegro il 27 marzo. Dopo essere stato riconosciuto grazie alle immagini diffuse dai carabinieri e dall’Autorità Giudiziaria, è rientrato in Italia.
Questo episodio dimostra l’importanza della collaborazione tra le varie istituzioni per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini. Soltanto grazie alla sinergia e al coordinamento tra le forze dell’ordine è stato possibile risolvere la vicenda di Edoardo Galli e riportarlo a casa sano e salvo.