Questa mattina a Sumirago si è verificato un grave incidente nei boschi del territorio, dove un boscaiolo volontario è stato schiacciato da un albero mentre stava lavorando con il gruppo per pulire le aree verdi. L’uomo, di 46 anni, è stato immediatamente soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 9 del mattino in via Ambrogio Colombo, e sul posto sono intervenuti i soccorsi, l’ambulanza del 118, l’automedica e una squadra di vigili del fuoco. Non appena è stato dato l’allarme, le autorità sono arrivate prontamente per prestare assistenza al boscaiolo ferito.
Si tratta di un evento tragico che mette in evidenza i rischi e le difficoltà del lavoro nei boschi, anche quando si tratta di attività volontarie per la tutela dell’ambiente. È importante essere sempre consapevoli dei pericoli e adottare le misure di sicurezza necessarie durante le attività all’aperto.
L’associazione a cui il boscaiolo volontario appartiene si è detta profondamente colpita dall’accaduto e ha espresso la propria solidarietà e sostegno all’uomo coinvolto. Ci auguriamo che possa riprendersi al più presto e che questo incidente possa sensibilizzare tutti sulla necessità di lavorare in modo sicuro e responsabile, anche durante le attività di volontariato.