Un addestramento congiunto davvero spettacolare si è svolto presso il comando dei vigili del fuoco di Varese, coinvolgendo l’elinucleo dei vigili del fuoco e il Nucleo speleo alpino fluviale Lombardia (SAF). Per ben otto giorni, le due unità hanno lavorato insieme per migliorare le proprie capacità e coordinazione.
Durante la giornata odierna, 25 uomini del SAF 2a hanno avuto l’opportunità di familiarizzare con il nuovo elicottero AW 139, conosciuto anche come “Drago 150” e basato a Malpensa. Successivamente, tutte le unità sono state trasportate da Brinzio al Campo dei Fiori, dove hanno organizzato una manovra di recupero e imbarellamento in parete. L’addestramento si è concluso con una manovra al contrappeso per portare la barella in piazzola.
Questa collaborazione tra le due unità è fondamentale per garantire la massima efficienza e sicurezza durante le operazioni di soccorso in situazioni di emergenza. L’impegno e la professionalità dimostrati durante questo addestramento congiunto sono sicuramente un segno positivo per la sicurezza della nostra comunità.