La notte tra il 9 e il 10 maggio 2006 rimarrà per sempre impressa nella memoria degli abitanti di Bolladello di Cairate. Strani fenomeni accaduti nei campi di grano hanno lasciato tutti senza parole, creando un clima di paura e mistero che ha coinvolto l’intera comunità. I lampi notturni, i guaiti dei cani e i segni strani lasciati dagli animali da cortile hanno tenuto tutti svegli, lasciando spazio a dubbi e ipotesi su ciò che stesse accadendo.
La scoperta di disegni misteriosi nei campi vicino alla strada provinciale ha scosso ancora di più la tranquillità degli abitanti. I disegni, identici a quelli apparsi in altre zone limitrofe, hanno fatto scalpore sulla stampa nazionale, attirando l’attenzione di giornalisti e esperti che hanno cercato di dare una spiegazione a questo fenomeno inspiegabile.
Le ipotesi sono state molteplici: esercitazioni militari, trombe d’aria, fenomeni meteorologici. Tuttavia, nessuna di queste spiegazioni sembra convincere appieno la popolazione locale, che continua a chiedersi cosa possa nascondersi dietro questi strani eventi. Anche negli anni successivi, i disegni nel grano si sono ripetuti in altre zone, alimentando il mistero e l’intrigo intorno a questo enigma ancora irrisolto.
La notte del 9 maggio resterà dunque un ricordo indelebile per gli abitanti di Bolladello di Cairate, che continuano a interrogarsi su ciò che si nasconde dietro quei misteriosi disegni nel grano. Un enigma che, al momento, sembra destinato a rimanere senza risposta.