Il degrado ambientale e l’inciviltà di alcuni individui continuano a colpire la nostra città. A Brescia, nei pressi di un parcheggio di via Don Giacomo Vender, è stata segnalata la presenza di una discarica abusiva in un’area verde di proprietà privata ma accessibile al pubblico.
Qui, qualcuno ha pensato bene di scaricare cumuli di materiali edili e laterizi, mentre altri hanno aggiunto bancali, sacchi neri di immondizia, bottiglie di vetro e altre schifezze. Il tutto senza alcun rispetto per l’ambiente e per chi utilizza quell’area per rilassarsi e godersi un po’ di verde.
La situazione è diventata sempre più critica e solo grazie alla segnalazione al consiglio di quartiere è stato possibile attivare le autorità competenti per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti. Tuttavia, i tempi per l’intervento non sono ancora stati definiti.
Purtroppo, non è la prima volta che episodi del genere accadono nella zona, come dimostra una segnalazione del 2017. È evidente che c’è bisogno di una maggiore sorveglianza e di sanzioni più severe per chi si rende responsabile di simili comportamenti.
È importante sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di rispettare l’ambiente e di non danneggiare le aree verdi della nostra città. Solo con un impegno collettivo possiamo contrastare il degrado e preservare la bellezza dei luoghi che ci circondano.