Un altro medico di medicina generale è andato in pensione a Desio. Il dottor Silvio Sala ha chiuso il suo ambulatorio giovedì 28 marzo, dopo più di trent’anni di attività in città. Con il suo pensionamento, si aggiunge alla lista dei colleghi che hanno raggiunto l’età pensionabile e hanno dovuto lasciare senza essere sostituiti.
Il Dipartimento per le cure primarie dell’Asst Brianza ha comunicato che, non essendo stato possibile trovare un medico sostituto, gli assistiti del dottor Sala potranno essere seguiti presso l’ambulatorio temporaneo di via Foscolo, attivo dallo scorso gennaio. Attualmente sono attivi 21 medici a Desio, mentre quattro hanno cessato l’attività, lasciando circa 1.825 pazienti che ora sono stati dirottati presso l’ambulatorio temporaneo.
Un nuovo medico con incarico provvisorio prenderà in carico i pazienti di due dei medici che hanno lasciato l’ambulatorio, circa 750 persone, a metà aprile. È prevista un’altra cessazione all’inizio di maggio. Nel frattempo, l’Asst ha dichiarato di aver fatto tutto il possibile per trovare nuovi medici di medicina generale e che l’ambulatorio temporaneo rimane sempre disponibile come opzione.
Le difficoltà legate ai dottori di famiglia a Desio erano iniziate a ottobre con il trasferimento della dottoressa Irene Priamo in Toscana, seguita dalla storica dottoressa Silvana Santoro a dicembre e dal dottor Alberto Rossi a febbraio. Ora è il turno del dottor Sala, che ha prolungato il suo servizio per alcuni mesi per venire incontro ai suoi pazienti.