Il mondo dell’escursionismo e dell’alpinismo è stato scosso da una tragica notizia: Niccolò Guarino, giovane escursionista di Orzinuovi, è precipitato all’imbocco della “Ferrata Crench” sulle montagne bresciane e purtroppo non ce l’ha fatta. L’incidente, avvenuto ieri pomeriggio, ha avuto un epilogo drammatico, con il trentenne che è caduto lungo una scarpata subendo gravissime ferite che non gli hanno lasciato scampo.
Niccolò era uno sportivo appassionato, con una grande esperienza sia in ambito agonistico che nell’alpinismo. La sua passione per le montagne lo ha purtroppo portato a questo tragico destino, nonostante la sua conoscenza e la sua esperienza nel campo.
Durante l’incidente, avvenuto a 660 metri di altezza, Niccolò è precipitato colpendo diverse rocce per decine di metri prima di atterrare. I soccorsi sono stati immediatamente allertati e sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino della Valsabbia, tecnici del Cnsas e medici che hanno cercato di salvarlo. Purtroppo, nonostante i loro sforzi, Niccolò è spirato questa mattina dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva.
La notizia della sua scomparsa ha scosso la comunità locale, in particolare la famiglia di Niccolò, molto conosciuta e rispettata nella zona. I carabinieri di Salò si occuperanno di ricostruire la dinamica dell’incidente per comprendere le cause di questa tragedia.
L’intero mondo dell’alpinismo e dell’escursionismo si stringe nel dolore per la perdita di Niccolò Guarino, un giovane talento che ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità sportiva locale. Che la sua passione per la montagna possa essere ricordata e onorata da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e condividere con lui le sue avventure.