Operazione antidroga nel Varesotto: arrestati 24 indagati per traffico di stupefacenti

Un’operazione antidroga condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Perugia ha portato all’arresto di 24 persone coinvolte in un’associazione per delinquere finalizzata al traffico, detenzione e spaccio di ingenti quantità di stupefacenti, in particolare eroina. L’ordinanza di applicazione di misure cautelari è stata emessa dal Gip del Tribunale di Perugia su richiesta della procura cittadina.

Il blitz delle forze dell’ordine è avvenuto non solo nella provincia di Perugia, ma anche in quelle di Caserta, Latina, Arezzo, Lucca, Pisa e Varese. Le indagini, iniziate lo scorso anno, hanno portato alla luce una rete di connazionali nigeriani e italiani che importavano notevoli quantità di droga dall’estero, per poi distribuirla sul territorio.

Dopo l’arresto di tre cittadini nigeriani trovati in possesso di oltre 1,5 kg di eroina, gli investigatori sono riusciti a ricostruire le attività del gruppo criminale, che utilizzava come base logistica un’abitazione nel centro di Perugia. Centinaia di chili di droga venivano stoccati e rivenduti attraverso una rete di pusher che alimentava le piazze di spaccio dell’Umbria, della Toscana, delle Marche e della Campania.

L’associazione disponeva anche di un “chimico” incaricato di testare la qualità della droga prima di concludere gli affari. Il principale canale di rifornimento dello stupefacente per l’organizzazione criminale era il nord Europa, e in più occasioni sono stati impiegati corrieri ovulatori per il trasporto della sostanza.

L’operazione antidroga ha permesso di smantellare una pericolosa rete di traffico di stupefacenti e di arrestare i responsabili coinvolti in queste attività illegali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui