Il prefetto di Milano è intervenuto per risolvere la questione della celebrazione della festa di fine Ramadan a Turbigo, come richiesto dalla comunità musulmana locale. Dopo una riunione con il sindaco di centrodestra e l’associazione culturale Moschea Essa, è stato deciso che i festeggiamenti si svolgeranno nell’area destinata agli allenamenti del campo sportivo comunale. Questo intervento ha risolto un caso che ha attirato l’attenzione a livello nazionale in pochi giorni.
Il prefetto è stato coinvolto dopo il ricorso presentato dall’associazione al Tar contro il rifiuto del Comune di utilizzare uno spazio pubblico. Nell’incontro odierno hanno partecipato anche le forze dell’ordine e la Città metropolitana per verificare le condizioni di sicurezza e incolumità pubblica. Come comunicato dalla prefettura, l’area individuata è dotata di parcheggio, spazi adeguati e risulta idonea per la fruibilità e il controllo degli spazi.
In questo modo, la comunità musulmana potrà celebrare la festa di fine Ramadan in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. La collaborazione tra le istituzioni e le associazioni religiose è fondamentale per garantire la convivenza pacifica e il rispetto delle diversità culturali e religiose nella nostra società.