Un’iniziativa di riforestazione sta prendendo vita nel territorio di Irma, grazie all’Amministrazione comunale guidata da Mauro Bertelli. Questo progetto, parte della Campagna di forestazione nazionale “Foresta Italia” promossa da Rete Clima, Coldiretti e Pefc, è sostenuto da Conad, Coopfond – Legacoop alimentare e Ancd, e viene realizzato dalla società agricola cooperativa enotecnica valtrumplina di Gardone Valtrompia.

Il territorio di Irma ha subito negli ultimi anni diversi danni ambientali, tra cui la tempesta Vaia del 2018 che ha distrutto decine di ettari di bosco e l’attacco del bostrico, un insetto nocivo per l’abete rosso. Questi eventi hanno lasciato il bosco in sofferenza, con molte piante divelte o uccise, e rovi che prosperano al loro posto.

Per rispondere a queste difficoltà, l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un progetto di riforestazione. Dopo la pulizia e la sistemazione delle aree degradate, sono in corso le operazioni di piantagione: verranno piantati 3.000 esemplari di specie autoctone tra latifoglie e conifere su una superficie di circa 20.000 metri quadri.

Bertelli ha sottolineato l’importanza di ripristinare il territorio danneggiato, garantendo la sicurezza e la salute dei boschi. Per questo motivo, la strada che porta alla zona di Vezzale sarà chiusa fino al 19 aprile, per consentire ai boscaioli di lavorare in tranquillità. Un piccolo disagio temporaneo che porterà a lungo termine a un ambiente più sano e rigoglioso per la comunità di Irma.

Articolo precedenteLa verità sulla multa a Elenio: il parere di un ex agente di Polizia locale a Roma
Articolo successivoBattaglia politica a Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui