Sabato scorso a Milano si sono verificati due episodi di violenza verbale e fisica che hanno scosso la comunità ebraica della città. Il primo incidente ha avuto luogo di fronte alla Residenza per anziani della Comunità ebraica di Milano, dove un uomo ha pesantemente insultato due ebrei, definendoli “assassini”. Il Consigliere Comunale Daniele Nahum ha diffuso il video dell’aggressione sulla sua pagina Facebook, denunciando il clima di odio e intolleranza che si sta diffondendo.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, in corso Indipendenza, si è tenuta una manifestazione che ha visto la partecipazione di molti cittadini contrari alla presenza dei centri per immigrati, definiti “lager di stato”. Purtroppo, anche in questa occasione, la violenza e l’antisemitismo hanno fatto capolino. Un anziano ebreo è stato aggredito da un manifestante che gli ha strappato il cappello con il simbolo ebraico e lo ha insultato pesantemente.
Questi episodi di violenza hanno scosso profondamente la comunità ebraica di Milano. L’aggressione verbale e fisica subita da M. G. è stata descritta come angosciante e terribile, soprattutto perché nessuno ha fatto nulla per fermare gli aggressori. È importante condannare con fermezza ogni forma di odio e discriminazione, e lavorare insieme per costruire una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.