Riapertura della statale 469 a Lovere: ecco le novità
Dopo quasi un mese di chiusura, finalmente si potrà tornare a percorrere il primo tratto della Statale 469 Sebina occidentale a Lovere. La strada, chiusa a causa di un cedimento dallo scorso 7 marzo, riaprirà al traffico a partire dal pomeriggio di mercoledì 10 aprile. Tuttavia, la circolazione sarà regolata da un senso unico alternato con semaforo e sarà consentita solo a determinate tipologie di veicoli.
La decisione è stata presa durante un tavolo per la viabilità in Prefettura a Bergamo, dove sono state accolte le richieste avanzate dalle amministrazioni comunali di Lovere e Castro. Il sindaco di Lovere, Alex Pennacchio, ha spiegato che la gestione del traffico rimarrà simile a quanto è stato finora, con l’unica differenza della riapertura di via Paglia per alcune categorie di veicoli.
In particolare, potranno transitare sulla strada i trasporti eccezionali dello stabilimento Lucchini, i mezzi di soccorso, gli autobus di linea e i pedoni. I mezzi pesanti fino a 44 tonnellate continueranno a percorrere la Statale 469, mentre via Bergamo rimarrà aperta in entrambe le direzioni di marcia.
Questa situazione rimarrà in vigore fino al 2 maggio, salvo eventuali modifiche in base all’evolversi della situazione. Nel frattempo, i lavori di messa in sicurezza su via Paglia proseguiranno, con la previsione di realizzare un ulteriore muro di rinforzo dove si è verificato il crollo.
Il sindaco ha anche annunciato che la ditta Anas subentrerà alla ditta Bettineschi per completare i lavori di rinforzo della restante parte del muro. Si prevede che questi interventi dureranno tra i 60 e i 90 giorni, e si auspica che Anas organizzi il lavoro in modo da rispettare i tempi stabiliti e non vanificare gli sforzi fatti finora.
Insomma, la situazione sembra essere sotto controllo e si lavora per garantire la sicurezza e il regolare flusso del traffico sulla statale 469 a Lovere.