Un’importante operazione contro il traffico di stupefacenti è stata portata a termine dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Perugia. L’azione delle forze dell’ordine ha portato all’applicazione di misure cautelari per 24 indagati, ritenuti responsabili di far parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di droga, in particolare eroina.
L’operazione si è svolta alle prime luci dell’alba e ha coinvolto diverse province italiane, tra cui Perugia, Caserta, Latina, Arezzo, Lucca, Pisa e Varese. Le indagini, avviate nei mesi scorsi, sono il risultato di operazioni precedenti che avevano già portato all’arresto di 45 persone e al sequestro di stupefacenti e denaro contante nel 2022.
Le indagini hanno evidenziato collegamenti tra il crimine organizzato nigeriano e la camorra, con un esponente di vertice del clan dei casalesi coinvolto. Le misure cautelari applicate prevedono la custodia in carcere per 10 indagati, gli arresti domiciliari per 3 persone e l’obbligo di presentarsi per 11 soggetti. Complessivamente, gli indagati sono accusati di traffico di circa 250 kg di droga, per un valore stimato di 15 milioni di euro.
Le perquisizioni domiciliari hanno permesso di sequestrare cocaina, marijuana e denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita. Alcuni soggetti di origine nigeriana sono stati arrestati a Varese e deferiti alla Procura della Repubblica competente.
Sono stati sequestrati anche supporti informatici che saranno analizzati per ulteriori accertamenti. Attualmente, 4 soggetti destinatari delle misure cautelari sono irreperibili e sono in corso ricerche anche a livello internazionale.