Le Scuderie Olona di Varese sono state colpite nuovamente dal problema del mancato pagamento delle bollette, che ha portato alla sospensione dell’energia elettrica. Questa situazione ha messo a rischio la vita dei circa 200 cavalli purosangue presenti nelle scuderie, così come il lavoro dei venti dipendenti che vi risiedono giorno e notte.

La mancanza di elettricità non solo impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane, come la pulizia e il benessere degli animali, ma mette anche in pericolo la sicurezza degli stessi. Senza luce, i veterinari non potrebbero intervenire in caso di emergenza, e il nastro della letamaia non funzionerebbe correttamente, causando potenziali problemi di igiene ambientale.

La situazione è stata denunciata dai proprietari degli animali, che si sono detti pronti a rivolgersi alle autorità competenti per risolvere la questione. Anche la rappresentante eletta nella consulta del ministero ha espresso la sua preoccupazione, annunciando l’invio di una email al direttore del ministero dell’Agricoltura per chiedere un intervento urgente.

La Società Varesina Incremento Corse Cavalli, responsabile della gestione delle scuderie, ha ricevuto sovvenzioni maggiorate proprio per il suo centro di allenamento, ma sembra che la situazione sia ancora lontana dalla risoluzione. Dopo un recente infortunio mortale di un cavallo in gara, il ministero ha vietato l’uso della pista in sabbia dell’ippodromo di Varese, evidenziando la necessità di interventi di manutenzione urgenti.

In attesa di risposte e soluzioni concrete, la comunità degli amanti dei cavalli e degli operatori del settore resta in allerta, consapevole dell’importanza di garantire il benessere degli animali e la sicurezza delle persone coinvolte nelle attività delle scuderie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui