Le colline dell’Oltrepò Pavese sono state teatro di gare clandestine di enduro e cross, un fenomeno che ha attirato l’attenzione dei carabinieri della stazione di Varzi. Dopo diverse segnalazioni alla Prefettura di Pavia, i militari hanno deciso di intervenire e hanno identificato ben 63 persone e controllato 55 mezzi. Il bilancio dei controlli ha portato all’elevazione di 15 contravvenzioni, principalmente per il passaggio delle moto in zone vietate e per la circolazione di mezzi non idonei al transito su strada.
Una delle sanzioni più gravi è stata inflitta a un motociclista che ha effettuato un sorpasso in curva, visto che gli è stata ritirata la patente. Gli altri 14 multati, invece, sono stati puniti per aver circolato con moto “alleggerite”, prive di frecce e specchietti retrovisori per renderle più adatte ai percorsi sterrati. Tra i multati ci sono anche due stranieri, dimostrando che il fenomeno delle gare clandestine coinvolge una variegata platea di appassionati.
I controlli dei carabinieri hanno dunque portato alla luce un problema che va affrontato con determinazione, per garantire la sicurezza di tutti coloro che circolano sulle strade dell’Oltrepò Pavese. Speriamo che queste sanzioni servano da monito per evitare che tali situazioni si ripetano in futuro.