La Bonarda frizzante “La Peccatrice” dell’azienda agricola Bisi di San Damiano al Colle è un vino che si distingue per la sua qualità e originalità. Le vigne di Croatina, con oltre vent’anni di età, sono coltivate in una zona collinare su terreni particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. La resa di circa 90 quintali per ettaro testimonia l’impegno e la cura che l’azienda dedica alla coltivazione delle vigne.

La vendemmia avviene manualmente, garantendo un elevato livello di maturazione delle uve e una ricchezza aromatica unica. La fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce, conferisce al vino una struttura e complessità che lo rendono davvero speciale. La seconda fermentazione in autoclave dona al vino quella piacevole effervescenza che lo contraddistingue.

Il breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione garantisce che il vino raggiunga la sua massima espressione e che sia pronto per essere gustato al meglio. “La Peccatrice” fa parte del Progetto Bonarda “La Mossa Perfetta”, un’iniziativa del Distretto del vino volta a valorizzare la produzione di qualità della Bonarda, il vino più popolare della zona.

Il disciplinare di produzione del Progetto Bonarda è particolarmente restrittivo, garantendo la massima qualità e autenticità del vino. Inoltre, la bottiglia dalla forma particolare, denominata Marasca, è riservata esclusivamente alle aziende associate al Distretto, confermando l’unicità e l’originalità di questo vino. La Bonarda frizzante “La Peccatrice” è un vero gioiello enologico da non perdere. O.M.

Articolo precedenteFermo a Bormio: arrestato latitante a Sondalo
Articolo successivoNotte in Movimento a Pavia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui