Il 2023 è stato un anno di grande impegno e risultati concreti per il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’ATS Brianza, che ha condotto oltre 1600 controlli per garantire la sicurezza alimentare dei consumatori. Grazie al lavoro sinergico di tutti gli operatori della struttura, sono stati eseguiti 1623 controlli, con l’elevazione di sanzioni, notizie di reato, sequestri penali e amministrativi, prescrizioni e chiusure di attività.

Inoltre, sono stati effettuati 478 campionamenti alimentari, inclusi quelli derivanti da segnalazioni di malattie trasmesse dagli alimenti, al fine di identificare agenti patogeni e individuare le responsabilità. La gestione di allerte alimentari nazionali e comunitarie e i controlli congiunti con altre autorità dimostrano l’efficacia del lavoro svolto per tutelare la salute dei consumatori.

La Sorveglianza Nutrizionale ha visto l’esecuzione di 198 controlli nutrizionali su ristorazioni collettive e pubbliche, con particolare attenzione alla tutela dei soggetti intolleranti/allergici. Inoltre, sono stati proposti progetti innovativi come “pastosano quotidiano” per promuovere una corretta alimentazione.

Nell’ambito del controllo delle acque destinate al consumo umano, sono stati eseguiti 1093 campionamenti con una percentuale di non conformità del 2.7%, risolta tempestivamente dopo la segnalazione ai gestori.

Tutte le attività e i risultati del SIAN sono consultabili sul sito web dell’ATS Brianza, accessibile al seguente link.

Articolo precedenteLissone sotto attacco: no vax imbrattano sede sanitaria
Articolo successivoIntruso a Monza: individuo straniero trasforma locali comunali in residenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui