Le irregolarità lungo le sponde del Lago Maggiore sono molte e variegate. La Guardia di Finanza ha scoperto pontili non dichiarati, case in legno stabili non accatastate e migliaia di euro di tasse evase. I controlli effettuati nei mesi di marzo e aprile 2024 hanno interessato diverse attività turistiche e cantieristiche navali nei Comuni di Sesto Calende, Baveno e Castelletto Sopra Ticino.

Le ispezioni hanno evidenziato il mancato accatastamento di 5 pontili e di 92 strutture in legno che, nonostante fossero classificate come case mobili, erano installate in modo stabile al terreno. Inoltre, sono state scoperte evasioni fiscali per un totale di circa 221.000 euro negli ultimi 5 anni, riguardanti tributi locali, canoni demaniali e la TARI.

La Guardia di Finanza ha svolto un importante servizio per prevenire e reprimere le violazioni in materia di tutela del demanio e del patrimonio dello Stato. Grazie alla componente aeronavale, è garantita una costante presenza e un’attività di controllo sulle acque interne, svolgendo così il ruolo di “Polizia dei Laghi” a beneficio della collettività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui