Dopo diverse settimane di chiusura, finalmente la circolazione su via Rovera nella frazione di Oltrona al Lago di Gavirate è stata riaperta. Grazie ad un rapido intervento di ripristino del danno causato dal cedimento del manto stradale, i mezzi possono di nuovo transitare liberamente sulla strada, chiusa dallo scorso 31 marzo a causa di una voragine di oltre 5 metri di profondità.
Prima di riaprire la strada, sono state effettuate delle analisi sulle cause del cedimento. È emerso che la rottura di un vecchio cunicolo, attraversato da un canale, è stata la causa del problema. Le abitazioni vicine sono state messe in sicurezza e il tubo è stato rifatto. Tuttavia, per evitare che situazioni simili si verifichino nuovamente in futuro, sarà necessario riprogettare l’intera struttura e procedere con lavori più invasivi nel sottosuolo.
Con la riapertura di via Rovera, torna alla normalità anche il percorso dell’autobus della linea N21 di Autolinee Varesine. I residenti e i pendolari possono quindi tornare ad utilizzare la strada senza problemi. Speriamo che i lavori di riprogettazione possano essere portati avanti al più presto, garantendo la sicurezza e la stabilità della strada nel lungo termine.