La Guardia di Finanza di Milano, insieme alla Polizia Locale di Milano e ai Carabinieri del Comando Unità Forestali, ha recentemente portato avanti un’operazione contro un sodalizio mafioso di matrice ‘ndranghetista. Questo gruppo, guidato da una famiglia calabrese radicata a Milano, era attivo in varie attività illecite tra cui intestazione fittizia di attività commerciali, estorsione, truffa e traffico di rifiuti. Le indagini hanno coinvolto 14 indagati e sono state eseguite misure cautelari personali in diverse province del Nord Italia. Grazie alla collaborazione con Europol, è stato possibile smantellare l’associazione mafiosa, che aveva legami con la cosca Piromalli di Gioia Tauro, in Calabria.

Durante l’operazione sono state sequestrate diverse società titolari di locali di ristorazione, che erano gestite da prestanome per eludere le disposizioni di legge. È emerso che il gruppo mafioso aveva infiltrato il settore dei locali notturni a Milano, grazie a un referente che gestiva diversi locali attribuendone la titolarità a persone senza esperienza imprenditoriale. Le indagini hanno anche rivelato che il gruppo utilizzava discariche illegali per lo smaltimento dei rifiuti e truffava agenzie di lavoro interinale attraverso contratti fittizi.

Questa operazione dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità organizzata e nell’assicurare la legalità economica del Paese. Grazie alla collaborazione tra le varie agenzie di polizia, è stato possibile contrastare le infiltrazioni della mafia nel circuito economico legale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui