Sabato 13 aprile è stata una mattinata intensa per i volontari del progetto di cittadinanza attiva “Adotta un Sentiero”, nato dalla collaborazione tra il comune di Rescaldina e il gruppo informale Amici del Rugareto. I volontari hanno percorso il sentiero ad anello che parte dalla zona sud del bosco del Rugareto, occupandosi della manutenzione ordinaria e della pulizia dei sentieri. Durante l’attività, hanno raccolto diversi sacchi di rifiuti, tra cui una lavatrice, un passeggino, un seggiolone e altri oggetti ingombranti. Inoltre, sono stati segnalati grossi abbandoni di amianto, scarti edilizi e un materasso.

Tra i ritrovamenti più sorprendenti c’è stata una bicicletta rubata, che verrà presto restituita al legittimo proprietario grazie all’intervento dei volontari. La bici era stata rubata dalla residenza del proprietario ed è stata ritrovata vicino all’ingresso del bosco.

Il progetto “Adotta un Sentiero” ha l’obiettivo di mantenere e proteggere i sentieri del bosco del Rugareto, segnalando eventuali criticità alle autorità competenti. Ogni volontario firma un patto di cittadinanza attiva con il comune di Rescaldina, che fornisce il materiale necessario per svolgere l’attività in sicurezza e un’assicurazione in caso di incidenti. Chiunque voglia unirsi al gruppo può compilare il form disponibile sul sito web del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui