Questa mattina, nel cementificio Holcim di via Bongiasca a Comabbio, si è verificato un incendio che ha coinvolto circa 30 tonnellate di materiale tessile proveniente dal riciclaggio degli pneumatici. Le fiamme hanno interessato la fossa di scarico del materiale, che avrebbe dovuto essere trasportato su un nastro trasportatore per alimentare il forno di cottura del cemento.

Fortunatamente, non ci sono stati feriti e al momento sono in corso le analisi dell’Arpa per verificare eventuali conseguenze sull’aria e sull’ambiente circostante. Sono stati coinvolti venti Vigili del Fuoco provenienti da diverse località, che sono riusciti a spegnere l’incendio e a contenere la situazione.

L’incendio si è propagato attraverso i condotti di aspirazione delle polveri fino al filtro dedicato all’impianto del combustibile tessile. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato autobotti pompa, carro aria e carro schiuma per riempire di schiuma il filtro e i condotti di aspirazione, riuscendo a domare le fiamme.

Si tratta di un episodio che ha destato molta preoccupazione e che ha richiesto un intervento rapido ed efficace da parte degli operatori sul posto. Ora sarà importante valutare le eventuali ripercussioni sull’ambiente e adottare le misure necessarie per prevenire situazioni simili in futuro.

Articolo precedenteTraffico in tilt sulla A9: chiuso tratto Lomazzo nord-Saronno
Articolo successivoInvestimenti per la viabilità: Varese si prepara al futuro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui