La Guardia di Finanza ha portato avanti un’importante operazione di sequestro che ha coinvolto una società leader nel settore della grande distribuzione. Sono stati sequestrati oltre 64 milioni di euro a causa di un sistema irregolare di appalto di manodopera nei servizi di logistica e movimentazione merci.
Le indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, in collaborazione con il Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno evidenziato una frode fiscale legata all’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e alla stipula di contratti di appalto fittizi per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore.
La società coinvolta, GS spa del gruppo Carrefour Italia, avrebbe utilizzato un meccanismo di esternalizzazione dei servizi di logistica e movimentazione merci mediante false fatture, causando non solo lo sfruttamento dei lavoratori ma anche danni all’erario.
Le perquisizioni sono state eseguite nelle province di Milano, Lodi, Pavia e Torino, coinvolgendo persone fisiche e giuridiche. Sono state notificate informazioni di garanzia anche in tema di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dai dirigenti della società.
Questa operazione dimostra l’impegno delle autorità nel contrastare fenomeni di frode e sfruttamento del lavoro, garantendo il rispetto della legalità e dei diritti dei lavoratori.