Un’operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Milano, la Polizia Locale di Milano e i Carabinieri del Comando Unità Forestali ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 14 indagati appartenenti a un sodalizio mafioso di matrice ‘ndranghetista. L’operazione è avvenuta nelle prime ore dell’alba di oggi, lunedì 15 aprile 2024, e ha visto la collaborazione di diverse forze dell’ordine.
L’associazione criminale era legata alla cosca Piromalli di Gioia Tauro e operava principalmente in Lombardia, utilizzando soggetti compiacenti come prestanome per eludere le leggi sulla prevenzione patrimoniale. Le attività illecite del gruppo includevano l’intestazione fittizia di attività commerciali, estorsione, truffa ai danni di agenzie di lavoro interinale e traffico di rifiuti. In particolare, è emersa un’infiltrazione nel settore dei locali di intrattenimento nella movida milanese, gestita da un soggetto affiliato alla cosca di Gioia Tauro.
Le indagini hanno permesso di sequestrare quattro esercizi commerciali di somministrazione di cibi e bevande, ritenute di valore sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati dagli amministratori di fatto. Alcuni dei locali sequestrati erano situati all’interno del “Mercato Comunale Isola”, struttura di proprietà del Comune di Milano.
Le forze dell’ordine hanno impiegato oltre 80 unità per eseguire le misure cautelari personali e le perquisizioni, che sono state condotte nelle province di Milano, Monza-Brianza, Varese, Pavia, Modena e Mantova. Le indagini hanno anche rivelato l’utilizzo di discariche in aree protette e capannoni industriali abbandonati per lo smaltimento illecito di rifiuti.
L’azione congiunta delle forze dell’ordine dimostra l’impegno nel contrastare la criminalità organizzata e proteggere la legalità economica e finanziaria del Paese. La responsabilità degli indagati sarà accertata nel corso del procedimento penale, nel rispetto del principio di presunzione di non colpevolezza.

Articolo precedenteOperazione Gico: sequestrate 4 società nel Mercato Comunale di Isola
Articolo successivoMilano sotto inchiesta: sequestrati 64 milioni di euro per frode fiscale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui