Il Gruppo di Investigazione Criminale (Gico) del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano ha portato a termine un’importante operazione questa mattina insieme alla Polizia locale. Sono state sequestrate 4 società che gestiscono locali di ristorazione all’interno del Mercato Comunale di Isola, nel quartiere della movida milanese. Questa azione è stata condotta nell’ambito di un’inchiesta della pm della Direzione distrettuale antimafia Silvia Bonardi sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta.
Le indagini hanno coinvolto la cosca dei Piromalli di Gioia Tauro, in Calabria, e hanno portato all’arresto di 14 persone, di cui una in provincia di Pavia. Un presunto affiliato della cosca si era infiltrato nel settore dei locali di intrattenimento a Milano, grazie a un referente che si occupava dell’acquisizione e della gestione di numerosi locali, attribuendone fittiziamente la titolarità a prestanome.
Le società coinvolte gestivano esercizi commerciali di somministrazione di cibi e bevande all’interno del Mercato Comunale di Isola, e i redditi dichiarati dagli amministratori erano sproporzionati rispetto al valore effettivo delle attività. Al vertice di questa organizzazione criminale c’era un membro della ‘ndrangheta con il soprannome di ‘Vangelo’, che organizzava le azioni criminali nel territorio milanese, tra cui lo smaltimento illecito di rifiuti.
L’operazione è stata condotta con l’aiuto dei Carabinieri del Comando Unità Forestali, del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma e della Rete Operativa @ON di Europol. Il clan aveva radici a Milano e contava sulla collaborazione di diversi prestanome per gestire attività illecite come truffe alle agenzie di lavoro interinale e attività estorsive.
Gli arresti e le perquisizioni sono stati eseguiti in diverse province del Nord Italia, dimostrando la vasta rete di connivenze e attività illegali condotte da questa organizzazione criminale. La Guardia di Finanza e le altre forze dell’ordine continuano a combattere la presenza della ‘ndrangheta e di altre organizzazioni criminali sul territorio italiano, per garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini.