Il Comitato Genitori Acerbi di San Genesio si prepara a manifestare mercoledì 17 aprile davanti alla scuola primaria chiusa e sotto sequestro a causa dei dubbi sulla sicurezza emersi nell’inchiesta Clean. L’appuntamento è alle 18 in piazza Regina della Pace e il presidio si protrarrà fino alle 19.30. L’obiettivo è sollecitare la riapertura rapida e sicura delle scuole dell’infanzia e primaria del paese. I bambini potranno disegnare la loro scuola e appendere i disegni all’edificio, mentre gli adulti potranno sottoscrivere un comunicato per chiedere la riapertura in sicurezza della scuola.
Il Comitato Genitori Acerbi sottolinea che l’iniziativa non ha connotazioni politiche, ma mira a coinvolgere tutti i genitori per ottenere la riapertura della scuola nel minor tempo possibile. Attualmente gli alunni sono stati trasferiti in diverse scuole di Pavia, creando disagi per le famiglie e per il personale scolastico. Il servizio mensa, la separazione dei fratelli e sorelle, i trasporti e gli orari delle attività post-scuola sono solo alcune delle difficoltà riscontrate.
Il clima di incertezza attorno alla riapertura della scuola persiste, poiché l’edificio rimane sotto sequestro per ulteriori accertamenti sulla sicurezza. La procura ha disposto nuovi accertamenti per verificare la regolarità dell’appalto e l’esecuzione dei lavori di adeguamento sismico. La dirigente scolastica ha comunicato ai genitori che la chiusura potrebbe protrarsi anche nel prossimo anno scolastico.
Il Comitato Genitori Acerbi auspica che la magistratura possa verificare al più presto le condizioni delle scuole di San Genesio e che vengano effettuati gli interventi necessari per garantire la ripresa delle lezioni in totale sicurezza. I bambini e le loro famiglie meritano di ritornare alla normalità e di poter riprendere la scuola come prima di questa situazione emergente.