Si sta per concludere l’intervento urgente di BrianzAcque per la riparazione del cedimento della volta del collettore lungo via Cesana e Villa. Grazie all’efficienza e al dedicato impegno del personale, i lavori di sostituzione della grande tubazione si concluderanno prima del previsto, permettendo così di ripristinare la normale viabilità lungo il tratto della Strada Provinciale SP6 Monza-Carate Brianza.
Questo intervento risolutivo segue l’incidente del 2 aprile, quando si è verificato il collasso improvviso del collettore. La pronta reazione di BrianzAcque, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Biassono, la Polizia Locale e la Protezione Civile, ha permesso una gestione efficace dell’emergenza, minimizzando i disagi per i cittadini.
Prossimamente, BrianzAcque avvierà un’estesa operazione di risanamento strutturale preventivo del collettore fognario Sovico-Monza, che si estende per quasi otto chilometri. L’impiego della tecnologia non invasiva NO-DIG rappresenta una scelta innovativa e sostenibile, preservando l’ambiente e offrendo vantaggi significativi dal punto di vista sociale ed economico.
Il progetto, che coinvolgerà i comuni di Sovico, Macherio, Biassono, Vedano al Lambro e Monza, è un investimento importante di 16 milioni di euro e prevede un arco di lavori biennale all’interno dell’area del Parco.
Il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici di Biassono ha ringraziato per la prontezza, la professionalità e la collaborazione dimostrate da tutto il personale di Brianzacque, sottolineando l’importanza della risoluzione dell’emergenza e dell’intervento di risanamento del collettore principale.