Le forze dell’ordine hanno portato avanti un’importante operazione contro la contraffazione a Milano. I finanzieri del Gruppo Sesto San Giovanni hanno sequestrato oltre 133.000 articoli contraffatti, tra profumi, etichette, tappi e packaging. L’operazione è stata condotta in collaborazione con la Procura della Repubblica di Monza e ha permesso di individuare diversi utenti che pubblicizzavano e vendevano profumi di marchi noti, nazionali ed esteri, a un prezzo molto inferiore rispetto al valore di mercato.
Grazie al monitoraggio di annunci pubblicati sul web, sono stati individuati due opifici utilizzati per l’assemblaggio e lo stoccaggio della merce contraffatta. Sono stati sequestrati circa 55.000 profumi con marchi prestigiosi come Guerlain, Gucci, YSL, Chanel, Dior, Creed, Cartier e altri, insieme a 79.000 articoli utilizzati per il confezionamento dei profumi, come tappi, etichette e packaging contraffatti.
I responsabili sono stati denunciati per contraffazione, vendita di prodotti falsificati e ricettazione. Inoltre, è stato eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di oltre 13.000 euro in contanti. I prodotti sequestrati avrebbero generato profitti illeciti per oltre mezzo milione di euro se fossero stati immessi sul mercato.
Questa operazione dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno della contraffazione, che danneggia non solo le aziende legittime ma anche i consumatori che rischiano di acquistare prodotti di scarsa qualità e non conformi alle normative di sicurezza. La Guardia di Finanza di Milano continuerà a vigilare sul territorio per contrastare questo tipo di attività illecite e proteggere i cittadini dai rischi connessi all’acquisto di prodotti contraffatti.