Il Direttore generale di Arpa Lombardia ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le Autorità di bacino e i Gestori del Servizio Idrico Integrato per prevenire scarichi irregolari nelle reti fognarie. Questo approccio mira a proteggere gli impianti di depurazione e i corsi d’acqua, garantendo così la salvaguardia dell’ambiente.

L’audizione si è tenuta in seguito all’inquinamento delle acque del fiume Olona, causato da schiuma segnalata tra Gorla Maggiore e Fagnano Olona. Arpa Lombardia ha prontamente individuato un’azienda potenzialmente responsabile della presenza di sostanze tensioattive che causano la formazione di schiuma.

Nonostante l’impianto fosse conforme alle normative, il depuratore non era in funzione al momento dell’ispezione, impedendo di effettuare controlli e di attribuire con certezza le responsabilità dell’inquinamento. Questo ha reso impossibile l’applicazione di sanzioni.

La collaborazione tra le istituzioni e le aziende del territorio è fondamentale per prevenire episodi di inquinamento e garantire la tutela dell’ambiente. Arpa Lombardia continuerà a monitorare attentamente la situazione e ad intervenire tempestivamente in caso di violazioni delle normative ambientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui