Alleanza Verdi e Sinistra ha deciso di candidare Ilaria Salis, detenuta in Ungheria, alle prossime elezioni europee. La notizia della candidatura della 39enne di Monza è stata annunciata ieri sera, giovedì 18 aprile, sulla pagina Facebook del deputato Nicola Fratoianni. Ilaria è in carcere in Ungheria da 13 mesi, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone.
La candidatura di Ilaria Salis è stata accolta con l’obiettivo di tutelare i diritti e la dignità di una cittadina europea. In caso di elezione al Parlamento europeo, potrebbe beneficiare dell’immunità parlamentare e essere scarcerata. L’obiettivo è di generare una battaglia affinché l’Unione Europea difenda i principi dello Stato di Diritto e riaffermi l’inviolabilità dei diritti umani in tutti i paesi membri.
Europa Verde e Sinistra Italiana intendono portare nel futuro Parlamento europeo iniziative legislative per la salvaguardia dei diritti delle persone coinvolte in procedimenti penali in tutta l’Unione Europea. Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa per discutere ulteriormente su questo tema.
Nell’ultima udienza, a Ilaria Salis erano stati negati i domiciliari. Il Tribunale di Budapest ha respinto la sua richiesta, sostenendo che le circostanze non sono cambiate e che esiste ancora il pericolo di fuga. La prossima udienza è prevista per il 24 maggio.