La Guardia di Finanza di Monza e Brianza sta promuovendo la cultura della legalità e la diffusione dei principi costituzionali di base tra gli studenti delle scuole secondarie della Brianza. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, il Comando Provinciale delle Fiamme Gialle sta organizzando incontri con le classi quarte e quinte di diversi istituti della zona.
Finora, gli incontri hanno coinvolto diverse scuole come il “G. Meroni” di Lissone, il “L. Milani” di Meda, il “A. Mapelli” di Monza, il “Majorana” di Desio e molti altri. Durante questi incontri, i militari economici del Gruppo di Monza e delle Compagnie di Seregno e Seveso hanno illustrato le azioni messe in atto per contrastare l’evasione fiscale, le frodi fiscali e la criminalità economico-finanziaria.
In occasione del 250º anniversario della Guardia di Finanza, è stato spiegato il significato del motto celebrativo “Nella tradizione il futuro”, che rappresenta l’essenza e la proiezione del Corpo. I ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza della legalità economica e finanziaria e sono stati sensibilizzati sul loro ruolo di cittadini consapevoli dei propri doveri e diritti anche a livello economico.
Durante gli incontri, sono stati illustrati anche i vari corsi banditi dalla Guardia di Finanza per l’ammissione ai diversi percorsi formativi offerti dal Corpo. Inoltre, sono state spiegate le attività svolte dalla Guardia di Finanza in materia di contraffazione, tutela del Made in Italy, sicurezza dei prodotti, controllo del gioco d’azzardo e contrasto ai traffici illeciti.
Gli incontri con gli studenti delle scuole secondarie rappresentano un’importante occasione per sensibilizzare le nuove generazioni sulla cultura della legalità e per far conoscere loro il ruolo e le azioni della Guardia di Finanza nel garantire la sicurezza economica del Paese.