Oggi, nella Camera del Lavoro di Tradate, è stata svelata un’opera d’arte molto speciale: un murales dedicato alle storie della Resistenza nel Tradatese. In particolare, l’opera celebra la figura del capostazione Andrea Albisetti, che ha salvato la vita di alcune famiglie di ebrei durante quel periodo buio della storia italiana.

Gli autori di questo murales sono gli studenti del Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, che hanno lavorato a stretto contatto con lo SPI CGIL di Tradate per approfondire questa importante storia locale. Durante la cerimonia di presentazione, è intervenuta anche Alessandra De Fiori, autrice del libro “Il capostazione di Tradate”, che ha dialogato con il segretario generale dello SPI di Varese, Giacomo Licata.

L’iniziativa è stata coordinata da Mario Santoro, segretario dello SPI di Tradate, e ha visto la partecipazione attiva degli studenti, dei docenti e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Don Milani, nonché della Segretaria Generale della CGIL di Varese, Stefania Filetti.

Questo murales rappresenta un importante omaggio alla memoria e alla resistenza, ricordandoci l’importanza di conoscere e preservare la storia per non dimenticare mai i sacrifici e gli eroismi di coloro che hanno lottato per un’Italia migliore.

Articolo precedenteVertice con il Ministero della Giustizia: emergenza all’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio e Legnano
Articolo successivoRinascita a Porto Valtravaglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui