Il naufragio avvenuto a Lisanza, che ha visto coinvolta la barca degli 007, ha finalmente visto la chiusura delle indagini da parte del pubblico ministero Massimo De Filippo. Claudio Carminati, armatore e capitano della Good…uria, l’imbarcazione coinvolta nel disastro, potrebbe essere rinviato a giudizio con le accuse di disastro colposo e omicidio plurimo colposo.

La tragedia, avvenuta il 29 maggio 2023, ha causato la perdita di quattro vite: Claudio Alonzi, Tiziana Barnobi, Anya Bozhkova e Shimoni Erez. Tre dei passeggeri erano appartenenti ai servizi segreti italiani, mentre Erez era un ex agente del Mossad. La barca, che era stata noleggiata per festeggiare il compleanno di Erez, si è inabissata al largo delle coste del lago Maggiore.

Le indagini hanno evidenziato che Carminati avrebbe sottovalutato l’allerta meteo che prevedeva l’arrivo di un’ondata di maltempo. Inoltre, le modifiche apportate in modo “artigianale” alla barca potrebbero aver compromesso la sua stabilità. Il sovrannumero di passeggeri a bordo e l’assenza di assicurazione dell’imbarcazione sono ulteriori elementi che potrebbero aver contribuito alla tragedia.

Si è scoperto che gli 007 italiani e israeliani non erano in gita di piacere, ma erano coinvolti in una missione internazionale. Questo tragico evento ha messo in luce la necessità di rispettare le norme di sicurezza in mare e di valutare attentamente le condizioni meteo prima di prendere il largo. La richiesta di rinvio a giudizio di Carminati sottolinea l’importanza di individuare le responsabilità in casi di disastri marittimi.

Articolo precedenteFiamme Gialle di Varese: l’operazione contro la frode fiscale a Besnate
Articolo successivoDonna salvata dai vigili del fuoco: il miracolo a Olgiate Olona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui