Nella mattina di giovedì 18 aprile, i sistemi informatici di Synlab Italia sono stati presi di mira da un attacco hacker. Synlab è un importante centro diagnostico con sedi in varie città italiane, tra cui Busto Arsizio, dove opera un punto prelievi presso l’Istituto Clinico San Carlo in viale Castelfidardo. I pazienti sono stati informati della situazione attraverso un messaggio. Oggi, Synlab ha annunciato che i servizi stanno gradualmente tornando alla normalità.

L’azienda ha subito attivato una task force composta da esperti interni ed esterni per limitare i danni e ripristinare al più presto i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti. Dopo aver individuato l’attacco, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati, seguendo le procedure di sicurezza informatica. In seguito, Synlab ha garantito la messa in sicurezza dei campioni biologici già prelevati e ha gradualmente riattivato alcune prestazioni.

La task force di Synlab sta attualmente analizzando ogni singola parte dell’infrastruttura informatica, inclusi i sistemi di backup, per ripristinare in sicurezza i propri sistemi il prima possibile. L’azienda ha presentato denuncia alla Polizia Postale e ha avviato la procedura di notifica preliminare all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Synlab si è scusata con i pazienti per i disagi causati dalla situazione attuale e ha messo a disposizione canali telefonici e social dedicati per gestire richieste e fornire informazioni.

Synlab sta costantemente aggiornando pazienti, clienti e pubblico attraverso il sito www.synlab.it e i canali social.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui