Ieri pomeriggio è stato lanciato un allarme per la Stazione di Valfurva del Soccorso Alpino, a causa di un incidente nella zona del rifugio Casati. Un uomo che stava praticando sci d’alpinismo è caduto per circa 200 metri, riportando gravi ferite. Anche un’altra persona presente è rimasta ferita nell’incidente.
Il primo uomo è stato soccorso da Eli Lasa, mentre il secondo è stato recuperato dall’elisoccorso di Sondrio di Areu e entrambi sono stati trasportati in ospedale per ricevere le cure necessarie. Sul posto erano presenti le squadre dell’elisoccorso, i tecnici Cnsas della Stazione di Santa Caterina Valfurva e di Bormio, oltre al Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Le operazioni di soccorso si sono concluse con il ritorno delle squadre al loro quartier generale. Incidenti come questo ci ricordano sempre l’importanza di praticare sport in montagna in modo sicuro e responsabile, rispettando le regole di sicurezza e utilizzando l’attrezzatura adeguata. Speriamo che entrambe le persone coinvolte nell’incidente possano riprendersi presto e tornare a praticare le loro passioni in modo sicuro.