Il gallo cedrone scompare dal Parco delle Orobie Valtellinesi

Durante la mostra-convegno ‘Habitat di Lombardia: capolavori di biodiversità’ tenutasi ad Aprica, è stata comunicata una notizia preoccupante: il gallo cedrone, simbolo del Parco delle Orobie Valtellinesi, è scomparso e non si sa se potrà riapparire.

Il progetto ‘Bioclima: monitoraggio della biodiversità forestale’ ha rivelato che non è stata ravvisata la presenza del gallo cedrone nei luoghi monitorati. Gli operatori che hanno condotto le ricerche in diversi territori non hanno avvistato alcun esemplare, nonostante le azioni intraprese per favorire il suo habitat.

La specie non è a rischio estinzione, ma la sua presenza in Lombardia e nella vicina Svizzera è in diminuzione. Attualmente si stima che ci siano solo un paio di migliaia di maschi in Italia, di cui una ventina nella zona delle Orobie Valtellinesi.

Il calo della popolazione è dovuto a diversi fattori, tra cui il pascolo degli ungulati selvatici, il disturbo antropico e un’errata selvicoltura.

La scomparsa del gallo cedrone è un campanello d’allarme sulla necessità di preservare la biodiversità e l’ecosistema del Parco delle Orobie Valtellinesi. Speriamo che si possano adottare misure concrete per proteggere questa specie e garantirne la sopravvivenza nel territorio lombardo.

Articolo precedenteAvventura sul Lago Maggiore
Articolo successivoIl risveglio miracoloso: investito a Lecco, Benedetto si riprende

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui