La trasumanza è una pratica antica che si ripete ogni primavera, portando con sé un’atmosfera magica e suggestiva. È proprio quello che è successo oggi a Laorca, quando un nutrito gregge di pecore e capre ha attraversato il rione dei “Craponi”, suscitando l’interesse di molti residenti e soprattutto dei bambini.

Le pecore e le capre, di proprietà del giovane pastore Samuele Stabile, sono partite dal vicino rione di Rancio e resteranno a Laorca per circa una settimana prima di raggiungere gli alpeggi di Mezzacca e Concenedo. Il passaggio degli animali è stato reso ancora più suggestivo dalla presenza di una pattuglia della Polizia Locale di Lecco, che ha garantito la sicurezza lungo il percorso.

I bambini, in particolare, sono rimasti affascinati dal passaggio del gregge, soprattutto quando le pecore e le capre sono passate davanti all’asilo in concomitanza con un’iniziativa. Dopo aver attraversato corso Monte Ortigara sulle strisce pedonali, gli animali hanno proseguito lungo via Baruffadi per raggiungere il nucleo vecchio e infine il “verde alloggio” laorchese dove rimarranno per una settimana.

La trasumanza è una tradizione che si rinnova ogni anno, portando con sé un tocco di magia e di antico. Oggi, a Laorca, è stato un momento di gioia e di colore che ha reso il rione ancora più vivo e affascinante.

Articolo precedenteOperazione antidroga a Como
Articolo successivoTragico incidente a Merate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui