Saronno – Questo weekend arriveranno a Saronno 500 scout provenienti da diverse parti d’Italia, pronti a svolgere le proprie attività presso la BaCo Base scout Colombara. Si tratta di una novità per la città, poiché per la prima volta verrà utilizzato come base scout il terreno di 30.000 metri quadrati dietro la Cascina Colombara, tra Saronno sud e Caronno Pertusella. Questa proprietà, originariamente piantumata con più di 900 alberi, è stata devastata da un incendio nel 2022.
Il progetto della fondazione prevede la creazione di uno spazio verde per l’educazione ambientale e per favorire relazioni positive tra i giovani del territorio. I lavori sono iniziati lo scorso autunno e prevedono la ripiantumazione dell’area, liberata dagli alberi morti a causa dell’incendio. L’obiettivo è creare un parco che possa essere un presidio di legalità e contrastare le frequentazioni di tossicodipendenti nella zona.
Per presentare il progetto e raccontare gli interventi in corso, è stato organizzato un incontro con il quartiere mercoledì sera. Questo weekend sarà quindi un momento importante, con l’arrivo del primo maxi gruppo di scout pronti a contribuire con le loro attività alla valorizzazione di questa area. Saronno si prepara ad accogliere questa nuova realtà che promette di portare benefici alla comunità locale.