Il 16 aprile si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale presso la Sala Consiliare della Provincia di Varese, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello. Durante l’incontro sono stati discussi diversi argomenti di rilievo per la sicurezza stradale sul territorio provinciale.

Uno dei punti trattati è stato l’utilizzo del nuovo applicativo denominato “serbatoio informativo unificato INC”, che consente di acquisire rapidamente tutte le informazioni relative ai sinistri stradali avvenuti nella provincia. Nei primi tre mesi di quest’anno sono stati inseriti nel database 253 incidenti, nessuno dei quali con esito mortale.

È stata presentata anche l’attività della Fondazione Michele Scarponi, che si impegna nella prevenzione della violenza stradale attraverso progetti educativi. Il Prefetto ha auspicato un coinvolgimento della Fondazione anche nella provincia di Varese.

Inoltre, è stata annunciata un’iniziativa organizzata dall’ACI di Varese durante il Varese Summer Festival, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi legati a un comportamento scorretto alla guida.

I rappresentanti della Regione Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale hanno presentato progetti educativi nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza stradale.

Infine, è stato ricordato il progetto “ICARO” della Polizia di Stato e il progetto “INCROCI” promosso dalla Direzione centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria e delle Comunicazioni, con l’obiettivo di educare alla legalità sul tema della sicurezza stradale.

In conclusione, la riunione dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e enti per migliorare la sicurezza sulle strade della provincia di Varese.

Articolo precedenteBrumotti sotto attacco: il furto a Milano
Articolo successivoFabrizio Corona: libertà senza sorveglianza a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui