Il traffico lungo la statale Regina è da anni un problema costante, soprattutto durante i mesi più affollati della stagione turistica. Nel luglio del 2016, per far fronte a questa situazione, è stata presa la decisione di regolare manualmente il traffico nelle zone più critiche. Grazie all’intervento di 12 volontari della Protezione Civile della Comunità montana Lario-Intelvese, coordinati dal sindaco di Cernobbio Matteo Monti, è stato possibile mantenere il controllo sulla situazione e evitare il caos sulla strada.

Negli anni successivi, il servizio dei “movieri” è stato ulteriormente potenziato e istituzionalizzato, con il coinvolgimento di una cooperativa per gestire le postazioni di controllo. La presenza dei movieri si è dimostrata fondamentale anche durante la primavera tumultuosa del 2023, quando il traffico lungo la Regina è rimasto bloccato per diversi mesi, costringendo le istituzioni a intervenire direttamente per risolvere la situazione.

Attualmente, il servizio dei movieri continua a garantire la fluidità del traffico lungo la Regina, con postazioni operative tra Colonno e Ossuccio. Tuttavia, il futuro del servizio è ancora incerto, ma una cosa è certa: senza i movieri, la situazione sulla statale Regina sarebbe insostenibile.

Articolo precedenteIl giovane truffatore di Noto: la truffa a Vertemate con Minoprio
Articolo successivoAlbano Sant’Alessandro sotto attacco: la comunità si mobilita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui